Cooperativa Sociale “La Defav” [ HOME ]
COOPERATIVA SOCIALE

La Defav - cosa realizziamo Cosa Realizziamo

spacer

La Coop. Sociale LA DEFAV a r.l. promuove e realizza ricerche per il mantenimento dell’autonomia nell’anziano con un progetto chiamato “La Salute nel Movimento” rivolto alla popolazione oltre ai 55 anni di età, in collaborazione con:


»  Azienda Sanitaria Locale
»  Centri di ricerca universitaria Ce.Bi.S.M. (Università degli
    studi di Trento Polo di Rovereto).
»  Facoltà di Scienze Motorie di Verona
»  Comune di Verona

 

Aderiscono al progetto

»  Circoscrizioni del Comune di Verona
»  Piccoli e medi Comuni della provincia di Verona
»  Associazioni varie per anziani

 

Inoltre in ambito preventivo operiamo con strutture private quali
»  Case di riposo e cura, private di Verona

 

La Defav - progetto Progetto “SALUTE NEL MOVIMENTO” per la terza età.

La cooperativa “La.D.E.F.A.V.” organizza il progetto “Salute nel movimento” per la terza età in collaborazione con il Comune di Verona, l’Ulss di Verona e La FACOLTA’ di SCIENZE MOTORIE DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI VERONA. Si occupa della gestione dei corsi e della formazione degli insegnanti.

 

Sono stati attivati i seguenti corsi:

 »  Sc. Ciliegi - IV Circoscrizione - Verona
 »  Sc. Lenotti - IV Circoscrizione - Verona
 »  Sc. Manzoni - IV Circoscrizione - Verona
 »  Sc. Salgari - IV Circoscrizione - Verona
 »  Sc. Rodari - VI Circoscizione – Verona
 »  Sc. Verdi - VI Circoscrizione – Verona
 »  Sc. Mazza - V Circoscrizione
 »  Sc. Salgari – V Circoscrizione
 »  Sc. Ariosto – V Circoscrizione
 »  Sc. Giuliari – V Circoscrizione
 »  Sc. Ex Coni – V Circoscrizione
 »  Sc. Simeoni - VIII Circoscrizione - Verona
 »  Palazzetto Poiano - VIII Circoscrizione - Verona
 »  Sc. Marzana - VIII Circoscrizione - Verona
 »  Sc. L. Da Vinci - VII Circoscrizione - Verona
 »  Pisc. Belvedere ( distaccata Montebianco) Nuoto e ginnastica      in acqua per la 3°età Verona
 »  Pisc. Le Grazie Nuoto e ginnastica in acqua per l’età adulta
     e la 3° età - Verona

 

Ha esteso tale progetto anche nei seguenti comuni:

 »  Soave - VR
 »  Monteforte - VR
 »  Castelnuovo del Garda – VR
 »  Pescantina – VR
 »  Badia Calavena - VR
 »  S.Anna D’Alfaedo (IV età)

La Defav - le attivitàLe attività
Attività motorie rivolte all'età adulta e alla terza età

 

La coop La.DEFAV è da anni sensibilizzata e impegnata nel progettare, proporre e organizzare modelli articolati di protocolli di attività motorie per all’età adulta e alla terza età .

 

Le evidenze scientifiche riconoscono, infatti, alla pratica dell’attività motoria uno dei più importanti strumento di prevenzione e di “terapia” per molte delle patologie croniche degenerative tipiche della nostra società, evidentemente correlate alla sedentarietà.


La Defav - le attività Descrizione delle attività


L’attività motoria per la terza età:


»   Corsi in Palestra: della durata di 50 lezioni di 1 ora ciascuna hanno frequenza bisettimanale. I corsi si articolano nel periodo ottobre – maggio e sono tenuti da diplomati ISEF o laureati in Scienze Motorie con preparazione specifica. La Cooperativa cura il coordinamento dell’attività, ne definisce contenuti e programmi e provvede alla formazione continua degli operatori. Gli scopi generali sono il miglioramento della forma fisica, attraverso il condizionamento della resistenza, della forza, della mobilità articolare, dell’equilibrio e della coordinazione, l’aumento della socializzazione, l’acquisizione di uno stile di vita attivo.
Molta attenzione viene dedicata alla valutazione e al monitoraggio delle attività, al fine di garantire la qualità del servizio offerto.
 
»   Corsi di Nuoto: della durata di 25 lezioni di 45 minuti ciascuna hanno frequenza bisettimanale. I corsi si articolano nel periodo ottobre gennaio e febbraio maggio e sono tenuti da diplomati ISEF o laureati in Scienze Motorie con preparazione specifica. La Cooperativa cura il coordinamento dell’attività, ne definisce contenuti e programmi e provvede alla formazione continua degli operatori.
I corsi, si rivolgono sia a persone completamente inesperte, che vengono gradualmente condotte alla scoperta dell’ambiente acqua, superando diffidenze e paure e impadronendosi delle tecniche più semplici per acquisire l’autonomia in acqua alta, sia a persone che desiderano migliorare la loro tecnica ed essere orientate ad una pratica mirata del nuoto. Molta attenzione viene dedicata alla valutazione e al monitoraggio delle attività, al fine di garantire la qualità del servizio offerto.
 
»   Promozione delle attività di cammino: L’attività consiste in una serie di attività di cammino integrate da esercitazioni di mobilità articolare e, se possibile, tonificazione degli arti superiori. Scopo di questo tipo di attività è incentivare questa pratica di salute attraverso l’informazione sui benefici del camminare, sugli accorgimenti per rendere più utili le passeggiate e l’esperienza di gruppo che permette un maggiore coinvolgimento anche delle persone meno motivate.
La formazione si affida un corso di specializzazione che viene proposto e condotto dalla Cooperativa che ne individua i contenuti e le attività
 
»   Conferenze: su tematiche legate agli aspetti del benessere, della prevenzione, dell’attività motoria al fine di sensibilizzare la popolazione ad una pratica corretta dell’attività fisica, così come raccomandato dalle linee guida delle più importanti organizzazioni che si occupano di attività fisica e salute, come l’Organizzazione Mondiale della Sanità e l’American College of Sport Medicine.

La Defav - Progetti vari Progetti vari con gli adulti

Attività motoria con Diabetici – Cologna Veneta